è il nucleo, il vigneto dov’è nata l’azienda e nel suo complesso consta attualmente di una superficie a vigneto di 7,20 ha. Si trova a poco più di 1.500 metri ad ovest dell’abitato di San Gimignano.
L’altitudine, sulla sommità del colle di Santa Margherita, identificata da un grande pino marittimo che fronteggia la città, è di 310 m slm. Da qui i vigneti degradano verso i 4 punti cardinali.
Si distinguono due parti.
La prima di poco meno di 4,00 ettari (quelli storici, da cui tutto è nato) si trova sui versanti sud, sud-ovest e sud-est, con i vigneti collocati fra 310 e 290 m slm, con terreni caratterizzati da sabbie (tufo) e argilla gialla, e comprende Vigna Fagiuoli, Vigna Lira, Vigna Daldin, Vigna Vecchia Cavalli, Vigna I Pini.
La seconda parte (Vigna Nuova “Bassa”, “Media”, “Alta”) con i restanti 3,20 ettari di vigneti collocati fra 290 e 260 m slm, si trova sul versante nord del colle ed è la parte acquisita ed annessa alla proprietà nel 2008. Il terreno su questo versante è similare a quello dell’altro versante, ma con una maggior presenza di argilla e maggior disponibilità idrica. I filari, disposti a spina di pesce, hanno orientamento, su un lato della spina, nord/nord-ovest e, sull’altro, nord/nord-est.