Dal raccolto 2020 il nostro olio extravergine d’oliva si fregia della certificazione biologica.

Un grande risultato, in un anno difficile, che conferma la nostra voglia di guardare al futuro: proprio questa annata così speciale per la nostra azienda regala una qualità molto buona per l’olio extravergine biologico.
L’olio bio Panizzi è ricavato da 4300 olivi su circa 16 ettari di terreno, posti fra i 250 e i 350 m slm sulle colline di San Gimignano: gli oliveti circondano alcune delle nostre vigne in un connubio all’insegna della qualità e della produzione biologica certificata a partire dal 2020, sia per l’olio extravergine d’oliva che per i vini.
I nostri olivi, delle cultivar leccino, frantoio e moraiolo, crescono su un suolo argilloso-calcareo particolarmente adatto per la coltivazione, in un ambiente ideale per la produzione di un olio extravergine di alta qualità. Le olive sono raccolte a mano e spremute quotidianamente a freddo nel nostro frantoio il giorno stesso della raccolta.
Lo stimolo a migliorare sempre i processi di coltivazione e produzione, una costante della filosofia di casa Panizzi, ci ha portati dal 2020 a ottenere la certificazione bio non solo per i nostri vini, ma anche per l’olio: è con grande orgoglio che dalla raccolta 2020 presentiamo sul mercato il nostro primo olio extravergine toscano biologico.


Olio extravergine toscano bio Panizzi: le cultivar

  • Frantoio, che regala un sapore fruttato e una piacevolissima spinta speziata dovuta alla sua elevata quantità di polifenoli;
  • Moraiolo, altra varietà altamente polifenolica che conferisce note speziate;
  • Leccino, una cultivar più dolce e levigata.

Olio biologico Panizzi: abbinamenti e consigli d'uso

Ideale su antipasti di lenticchie, carpaccio di carne cruda con funghi ovoli, marinate di tonno, zuppe di asparagi, primi piatti con salsiccia, pesce azzurro gratinato, carni rosse o cacciagione alla griglia, formaggi stagionati a pasta filata.
Consigli d'uso: per condire a crudi piatti freddi e caldi dalla struttura media. Per cotture brevi a alta temperatura.

 

 

{basicyoutube}_0clhTHxAvA{/basicyoutube}