Il presente documento riporta le condizioni generali di vendita e di pagamento on-line tramite il sito www.panizzi.it (il "Sito") in titolarità e gestione di Società Agricola Panizzi srl, con sede legale in Località Santa Margherita 34, San Gimignano (Siena), iscritta al Registro Imprese di Siena con il n. 01142050523, P.IVA 01142050523.
Le presenti condizioni generali (le "Condizioni Generali"), salvo eventuali deroghe che dovranno essere specificamente concordate per iscritto, disciplinano i rapporti tra Società Agricola Panizzi srl ed il cliente, privato o professionista (il "Cliente").
Conclusione del Contratto
1. Tutti gli articoli offerti sul Sito sono offerti "salvo conferma". Il contratto stipulato tra Società Agricola Panizzi srl e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Società Agricola Panizzi srl e, in ogni caso, salvo buon fine del relativo pagamento. Tale accettazione si ritiene tacita, con la consegna dei prodotti, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità (per esempio a mezzo e-mail) al Cliente. Con la compilazione on-line dell'ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali di seguito elencate.
2. Il Cliente, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni Generali, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 52 e 53 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("D.Lgs. n. 206/2005").
Modalità di acquisto
3. Il Cliente può acquistare on-line solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito e disponibili al momento dell'inoltro dell'ordine e così come descritti nelle relative schede informative ivi visionabili. Resta inteso che le misure, i pesi e le dimensioni indicati nella scheda informativa sono valori approssimativi e che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti, accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
4. La ricezione dell'ordine è confermata da Società Agricola Panizzi srl mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente al momento della trasmissione dell'ordine. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di ricezione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Società Agricola Panizzi srl. Il messaggio conterrà un riepilogo dell'ordine effettuato e di tutti i dati inseriti dal Cliente. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte nel messaggio stesso. In ogni caso, tale messaggio non rappresenta alcuna accettazione dell'ordine giuridicamente vincolante, riservandosi Società Agricola Panizzi srl di accettare parzialmente o rifiutare l'ordine anche in un momento successivo all'invio del messaggio stesso. Tale messaggio non è comunque un documento valido a fini fiscali (la fattura sarà inviata poi da Società Agricola Panizzi srl).
5. Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, Società Agricola Panizzi srl non potesse evadere l'ordine del Cliente ne verrà data tempestiva comunicazione a quest'ultimo a mezzo email.
Corrispettivo
6. Il corrispettivo per l'acquisto dei prodotti presenti sul Sito è quello di volta in volta reso noto al Cliente direttamente da Società Agricola Panizzi srl attraverso il Sito stesso e riepilogato nel suo ammontare complessivo nel carrello. Il pagamento del corrispettivo potrà essere effettuato dal Cliente secondo una delle modalità di seguito indicate.
Modalità di pagamento
Per gli acquisti fatti sul Sito, è previsto sempre il pagamento anticipato, da effettuarsi tramite Circuito Paypal oppure bonifico bancario.
7. Circuito Paypal
7.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito si effettua mediante circuito Paypal.
Tutti i pagamenti che vengono effettuati sul Sito si svolgono in un contesto di riservatezza e criptatura grazie al protocollo SSL.
Nel caso di pagamento mediante carta di credito, cliccando sul tasto "Conferma" al momento della trasmissione dell'ordine, verrà effettuata la verifica della validità della carta e accertata l'assenza di eventuali blocchi. Il pagamento sarà addebitato sul conto del Cliente al momento dell’ordine. Società Agricola Panizzi srl non ha accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento dei Prodotti. Al Cliente sarà pertanto richiesto di inserire tali dati a ogni acquisto.
Il Cliente, scegliendo PayPal come mezzo di pagamento, sarà reindirizzato al sito www.paypal.it, dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal.
PayPal (Europa) S.r.l. & Cie, S.C.A. è un istituto di credito lussemburghese munito di regolare licenza ai sensi dell'articolo 2 della legge del 5 aprile 1993 sul settore finanziario e successive modifiche ed è soggetta alla supervisione prudenziale dell'autorità di vigilanza del Lussemburgo, la Commission de Surveillance du Secteur Financier.
I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi a o condivisi con Società Agricola Panizzi srl. In caso di risoluzione del contratto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l'importo pagato a Società Agricola Panizzi srl sarà accreditato dalla stessa sul conto del Cliente presso PayPal. Una volta disposto l'ordine di accredito a favore di tale conto, Società Agricola Panizzi srl non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito dell'importo rimborsato, per contestare i quali il Cliente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
7.2 In caso di recesso da parte del Cliente consumatore o di mancata accettazione dell'ordine da parte di Società Agricola Panizzi srl, verrà richiesto contestualmente da Società Agricola Panizzi srl l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione).
7.3 Società Agricola Panizzi srl si riserva la facoltà di addebitare l'importo dell'ordine effettuato dal Cliente sulla carta di credito di quest'ultimo al fine di evitare la scadenza dell'autorizzazione della transazione che avviene al 23° giorno.
7.4 Società Agricola Panizzi srl si riserva il diritto di chiedere al Cliente, tramite e-mail, di inviare, tramite fax o posta, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, una copia fronte/retro della carta d'identità in corso di validità e/o di un documento attestante l'indirizzo di residenza e risalente a non più di tre mesi prima (a titolo esemplificativo: bollette per utenze elettricità, gas, telefono fisso). Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Società Agricola Panizzi srl. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a sei giorni lavorativi. In attesa del ricevimento del documento richiesto, l'ordine sarà sospeso. Nel caso di richiesta, il Cliente è tenuto all'invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
Nel caso in cui Società Agricola Panizzi srl non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c., e l'ordine conseguentemente annullato, salvo il diritto di Società Agricola Panizzi srl al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme del Cliente. La risoluzione del contratto, di cui il Cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 6 giorni dalla scadenza del termine per l'invio dei documenti richiesti da Società Agricola Panizzi srl, comporterà l'annullamento dell'ordine.
7.5 In nessun momento della procedura di acquisto Società Agricola Panizzi srl è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Società Agricola Panizzi srl conserverà tali dati. In nessun caso Società Agricola Panizzi srl può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul Sito.
7.6 Infine, per il pagamento del corrispettivo da parte del Cliente tramite carta di credito, Società Agricola Panizzi srl non può essere ritenuta responsabile dell'esito della transazione che dipende esclusivamente dalla società terza fornitrice del servizio di pagamenti on-line di volta in volta utilizzata, e che, in ogni caso, sarà scelta tra i più noti operatori del settore a livello nazionale.
7.7 Il Cliente riconosce che l'inoltro dell'ordine di acquisto e pagamento del corrispettivo, avviene per il tramite di reti e servizi di comunicazione elettronica il cui corretto funzionamento è estraneo alla sfera di Società Agricola Panizzi srl.
7.8 Nel rispetto delle leggi vigenti in materia di acquisto di vini e alcolici e in considerazione della propria politica commerciale, Società Agricola Panizzi srl si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal "consumatore" in conformità della propria politica commerciale e in rispetto dei limiti di età fissati per legge sia per l'acquisto che per la consegna di vino e alcolici. Società Agricola Panizzi srl non vende vino e alcolici a persone che siano sotto i 18 anni di età. Attraverso l'uso del nostro sito www.panizzi.it, il Cliente garantisce di essere di età superiore ad anni 18 e che anche la persona che riceverà la spedizione da parte di www.panizzi.it sarà di età superiore ad anni 18.
7.9 Qualora qualche articolo presentato sul sito non sia più disponibile o in vendita al momento dell'invio del modulo d'ordine, sarà cura di Società Agricola Panizzi srl comunicare al Cliente prontamente e in ogni caso entro trenta (30) giorni, a decorrere dal giorno successivo a quello della trasmissione dell'ordine a Società Agricola Panizzi srl, l'eventuale indisponibilità del prodotto. Nel caso in cui il Cliente abbia già inoltrato il modulo d'ordine e pagato il prezzo, Società Agricola Panizzi srl provvederà in prima battuta a suggerire al Cliente una o più possibili alternative, di valore commerciale pari o superiore all'ordine, che possano soddisfare il Cliente, viceversa Società Agricola Panizzi srl provvederà al rimborso di quanto già anticipato dal Cliente.
8. Bonifico bancario
8.1 È possibile pagare l’ordine anche con bonifico bancario, utilizzando le seguenti coordinate:
Società Agricola Panizzi srl
Banca Monte dei Paschi di Siena
Agenzia di San Gimignano
Iban : IT91A0103072000000000556548
Swift: PASCITMMSGI
8.2 Si richiede al cliente di inserire, nella causale del bonifico, numero e data dell’ordine effettuato per una migliore gestione e, possibilmente, di inviare copia dell’autorizzazione al pagamento emessa dal proprio istituto bancario al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Modalità e spese di consegna
9. Saranno accettati e potranno essere evasi esclusivamente ordini con consegna nel territorio italiano. La consegna nelle località disagiate e isole indicate dal corriere utilizzato prevederà un supplemento di 18 € a spedizione.
10. Per ogni ordine effettuato sul Sito, Società Agricola Panizzi srl emette fattura/ricevuta fiscale del materiale spedito, all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art. 14 D.P.R. 445/2000. Per l'emissione della fattura/ricevuta fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente nel modulo d'ordine. Una volta emessa la fattura/ricevuta fiscale, non sarà possibile apportare alcuna variazione ai dati ivi inseriti.
11. Le spese di consegna sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente sul Sito e nel testo dell'ordine:
Costi di spedizione per 1 o 2 bottiglie 12.00 €
Per 3-5 bottiglie: 9.99 €
Per 6-9 bottiglie: 6.99 €
Per ordini superiori a 9 bottiglie la consegna è gratuita.
La consegna nelle località disagiate e isole indicate dal corriere prevede un supplemento di 18 € a spedizione.
Il pagamento dei prodotti acquistati on-line da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine evidenziato al termine della procedura d'acquisto.
11.1 Società Agricola Panizzi srl si riserva il diritto di suddividere le spedizioni. Le spese di consegna, sono, in ogni caso, calcolate con riferimento a una spedizione unica.
12. Nessuna responsabilità può essere imputata a Società Agricola Panizzi srl in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
13. La prestazione contrattuale di Società Agricola Panizzi srl nei confronti del Cliente si intende adempiuta nel luogo in cui i prodotti acquistati da quest'ultimo sono consegnati al corriere.
La consegna da parte del corriere di quanto ordinato si intende al piano strada del Cliente salvo diversa comunicazione del servizio clienti.
Al momento della consegna del prodotto acquistato da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 2 mesi dalla relativa scoperta, secondo le modalità previste nel presente documento.
14. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del prodotto presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di Società Agricola Panizzi srl.
Si specificano di seguito i costi per la giacenza, sempre a carico del Cliente:
- Dossier di apertura pratica giacenza: € 5.00 per L.V.
- Giacenza: per tutti i servizi nazionali le spese di giacenza sono a carico del Cliente, al 4° giorno di giacenza si applicherà un Minimo Sosta di € 3.00, dal 5° giorno di giacenza in poi si applicherà a tariffa di giacenza giornaliera pari a € 0.45 al giorno per L.V.
- Spese di riconsegna: 50% della tariffa.
Da confermare con lo spedizioniere-
Diritto di recesso del Cliente
15. Ai sensi dell'art. 64 del D.Lgs. n. 206/2005, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi articoli.
16. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Società Agricola Panizzi srl una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a
Società Agricola Panizzi srl
Località Santa Margherita 34, San Gimignano (SI)
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: +390577941576
Fax: +390577906042
ovvero anticipata a mezzo telegramma, email o fax inviati entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata A/R, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, saranno rapidamente comunicate al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando, se necessario, un codice univoco di RMA per il reso del/dei prodotto/i, che dovrà pervenire a Società Agricola Panizzi srl entro 10 giorni dall'autorizzazione. A tale scopo farà fede la data di consegna all'ufficio postale o allo spedizioniere.
Il bene acquistato dovrà essere restituito integro, non usato, completo di tutte le sue parti e nella confezione originale (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: tappo, capsula, etichetta ecc.). inserire nel pacco i prodotti da restituire e un foglio indicando il proprio nome, cognome, indirizzo e numero dell'ordine. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola, sulla quale riportare il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine.
La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. I prodotti resi devono essere inviati a Società Agricola Panizzi srl in una sola spedizione. Società Agricola Panizzi srl si riserva il diritto di non accettare bottiglie o prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi;
17. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
- non è possibile esercitare recesso solamente su una o più parti del prodotto acquistato.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Società Agricola Panizzi srl darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
Società Agricola Panizzi srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Società Agricola Panizzi srl provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
18. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Società Agricola Panizzi srl provvederà a rimborsare al cliente l'importo già pagato per l'acquisto della merce, entro 30 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - IBAN - Numero di conto corrente e banca di appoggio dell'intestatario della fattura/ricevuta fiscale).
19. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Società Agricola Panizzi srl accerti:
- l'utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Società Agricola Panizzi srl a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico per 30 giorni di calendario.
Reclami
20. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a:
Società Agricola Panizzi srl
Località Santa Margherita 34, San Gimignano (Siena)
E-mail [Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
Limitazione della responsabilità
21. Società Agricola Panizzi srl non assume alcuna responsabilità e non sarà pertanto tenuta ad alcun risarcimento in relazione ad eventuali danni, di qualunque natura, diretti o indiretti, incidentali o conseguenti, subiti dal Cliente a causa dell'utilizzazione impropria del prodotto acquistato.
Legge applicabile e Foro Competente
22. Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate esclusivamente dalla Legge Italiana.
Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione o interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro di Siena.