Non solo degustazioni a Larniano: questo piccolo borgo di origine medievale, che ospita una parte dei vigneti Panizzi, è ricco di storia.
Larniano, chiamato in tempi antichi anche Lariniano, è menzionato in documenti medievali a partire dal X secolo; il borgo comprende la cosiddetta Villa di Larniano, risalente al secolo XI-XII (che si trova nei pressi del percorso della via Francigena e che anticamente aveva la funzione di posto di guardia o di punto di sosta per il pagamento di un pedaggio da parte dei viandanti) e la Torre di Larniano, un complesso di edifici tra cui la piccola chiesa di San Martino e l’imponente torre medievale da cui prende il nome. Si pensa che questa torre, molto simile a quella della villa, sia stata costruita più tardi rispetto all’altra a causa di una circostanza curiosa: è infatti in perfetto allineamento con la Torre di Buonriposo e con la Torre grossa di San Gimignano (XIV secolo circa). Se ne desume quindi che la Torre di Larniano e quella di Buonriposo siano state costruite per poter meglio controllare il territorio durante gli anni delle lotte fra senesi e fiorentini.
Escursioni a San Gimignano e dintorni
Per chi sceglie di soggiornare nelle antiche coloniche o nelle camere all’interno della Torre, Larniano è un ottimo punto di partenza per escursioni a San Gimignano, Siena e Firenze, o per itinerari storico-naturalistici verso le Crete Senesi, la Val d’Orcia, Pienza, Montepulciano e Montalcino.
Da questo piccolo borgo nel cuore della Toscana si possono anche raggiungere agevolmente Volterra, Lucca o Pisa; le spiagge più vicine sono quelle della Costa degli Etruschi, a circa 1 ora e 30 minuti di auto.
Per scoprire il resto della nostra offerta di ospitalità visita Fattoria di Larniano