In Panizzi facciamo agricoltura biologica e sostenibile.
Tutti i nostri protocolli di produzione sono basati sul rispetto per il consumatore e per l’ambiente.
Non usiamo fertilizzanti chimici, diserbanti o pesticidi dannosi.
Per migliorare la fertilità dei terreni, pratichiamo il sovescio e usiamo le biomasse residue del raccolto.
Ogni altro tipo di fertilizzazione è fatta esclusivamente con concime animale correttamente maturato.
Diamo grande importanza all’età delle nostre viti: lasciandole crescere secondo i loro ritmi naturali, raggiungono età molto più avanzate e possono estendere le loro radici in profondità.
Altrettanto importante è la gestione degli interventi umani: le nostre viti sono curate a mano e facciamo un uso molto limitato di strumenti meccanici.
A partire dalla raccolta 2020, tutti i nostri vigneti e oliveti sono certificati biologici al 100%.
Testare, sperimentare, investire costantemente molte risorse e migliorare il modello produttivo negli anni ci hanno portato a definire nuovi standard di alta qualità, con una grande attenzione dedicata a ogni vigna e a ogni singolo appezzamento, per migliorarne il potenziale.
L’azienda vinicola Panizzi comprende 4 vigneti nell’area produttiva di San Gimignano ( Santa Margherita, Larniano, Montagnana e Lazzaretto), ciascuno con il suo proprio terreno e una varietà di altitudini ed esposizioni, e un vigneto (Pian dei Cerri Seggiano) sulle pendici del monte Amiata.
Il cuore della produzione di vini Panizzi è basato sulla vernaccia di San Gimignano, ma dedichiamo altrettanta attenzione ai vitigni sangiovese, cabernet sauvignon, merlot e pinot nero. Sulle pendici del monte Amiata, stiamo sperimentando la coltivazione di traminer, semillon e sauvignon blanc.
Da questi vigneti così ricchi e diversi, che tutti insieme coprono 60 ettari, Panizzi produce un piccolo ma eccellente portfolio di vini coltivati in azienda.
Santa Margherita
è il nucleo, il vigneto dov’è nata l’azienda e nel suo complesso consta attualmente di una superficie a vigneto di 7,20 ha. Si trova a poco più di 1.500 metri...
Larniano
Larniano si trova a circa 6 km a nord-ovest dalla città di San Gimignano. È l’area in cui è collocata la maggior parte dei vigneti dell’azienda (31,50 ha) ed è suddivisibile...
Lazzeretto
si trova a sud-ovest dell’abitato di San Gimignano (da cui dista meno di 1 km) lungo la via che porta a Santa Lucia, in prossimità dell’abbazia di Monte Oliveto.
Montagnana
si trova a est dell’abitato di San Gimignano (da cui dista poco meno di 3 km) lungo la via vecchia che porta a Pietrafitta. Il terreno è composto da argille...
Seggiano
Pian dei Cerri: si trova a Seggiano in provincia di Grosseto a quasi due ore di strada da San Gimignano.