Si è svolta a febbraio l’Anteprima 2020 della Vernaccia di San Gimignano, in cui i produttori di San Gimignano hanno presentato le nuove annate che usciranno nel 2020, la Vernaccia di San Gimignano 2019 e le annate Riserva precedenti.

 

“PANIZZI – scrive il Corriere del Vino – costituisce sempre una sicurezza nel panorama della Vernaccia di San Gimignano. La Vernaccia 2019 è accattivante con i suoi profumi di fiori ed erbe aromatiche, il palato carnoso e sapido di bella freschezza”.

Lusinghiero il giudizio di Leonardo Romanelli per la Riserva 2013 di Panizzi in occasione dell’Anteprima 2020 della Vernaccia di San Gimignano: “Panizzi – Riserva 2013. Celo celo!!! E’ quello stile raffinato che trovi nelle vernacce di Panizzi che sa coniugare spessore e legno a una beva mai faticosa e di grande soddisfazione”.

“Un’eleganza che si fatica a trovare altrove in sala. Una sicurezza” è il giudizio di Fisar Empoli sulla Vernaccia di annata Panizzi: una storia e un nome ampiamente confermati dalla qualità.

Luciano Pignataro annovera tra i suoi migliori assaggi la nostra Vernaccia 2019 (“Panizzi – Vernaccia di San Gimignano 2019: agrumi, macchia mediterranea e speziatura”) e Santa Margherita 2018 (“Panizzi – Vigna Santa Margherita 2018: note di pietra focaia, piacevole, fresco”). Si collocano sulla stessa linea molto positiva anche i giudizi di Intravino: “Panizzi (2019) dolcezza tiglio e robinia, sorso piacevole con chiusura ammandorlata 88; Panizzi Santa Margherita (2018) balsamico e zenzero, arancio rosso e giallo, sorso di sostanza ed energia, finale di bellissima lunghezza 91; Panizzi Riserva (2016) legno piacevol33e, vaniglia cumino e menta, cannella e arancio , sorso ricco e intenso, finale roccioso di bella lunghezza ed estratto 91”.

Per la Riserva 2016, anche Winenews esprime un giudizio molto positivo: “A confermare la propensione della Vernaccia di San Gimignano all’invecchiamento (...) la Vernaccia di San Gimignano Riserva 2016 di Panizzi, dai profumi delicati a tratti solo un po’ nascosti da qualche tocco boisé in esubero, che in bocca ha volume, tonicità e allungo”.

Sempre il Corriere del Vino ha pubblicato una retrospettiva, a firma di Urano Cupisti, sulla sezione dell’Anteprima intitolata “La Vernaccia di San Gimignano: un grande classico incontra i nuovi classici del mondo. Alla ricerca dei vini di territorio”. La Vernaccia Riserva 2013 di Panizzi ha ottenuto nella valutazione di Urano Cupisti un giudizio ottimo (89/100).