Vertunno Chianti Colli Senesi Riserva

La grazia di un rosso tradizionale Toscano

È il primo vino rosso di Panizzi, nato nel 1989. Il vino che fa da contraltare al Chianti Colli Senesi di annata; nella versione Riserva, maturata in piccole botti di rovere francese, acquisisce spessore e profondità, grazie anche ad una piccola percentuale di vitigni internazionali che conferiscono una piacevole balsamicità nel finale di bocca. La speziatura dona eleganza al blend e valorizza le nuances fruttate del sangiovese, di ciliegia croccante e prugna fresca. Un vino di carattere che conserva la gustosa bevibilità del sangiovese chiantigiano. Il nome Vertunno si ispira alla divinità etrusca Voltumna, la dea con la cornucopia, che insieme al dio Veltha rappresentano la diade divina del pantheon etrusco. Alla diade Voltumna-Veltha è dedicata l’intera produzione del Chianti Colli Senesi nelle due declinazioni: la Riserva e l’Annata

VITIGNO

sangiovese 90%, merlot 8%, cabernet sauvignon 2%

Vinificazione/affinamento

macerazione prefermentativa a freddo sulle bucce per 12 giorni. Malolattica in acciaio e maturazione in barriques francesi per 10 mesi e 6 mesi in bottiglia.

Note sensoriali

rosso rubino brillante, con sfumature violacee. Naso ampio e intenso di ciliegia, amarena, mora e viola mammola, con garbate note speziate di vaniglia e liquirizia. Analoga complessità si ritrova al palato dove il sorso fresco trova una struttura compatta e tannini fini ed eleganti.

Temperatura di servizio

16-17°C

Abbinamenti

carni rosse alla brace, bistecca alla fiorentina, pasta al ragù, formaggi stagionati

Conservazione

si conserva in maniera ottimale per oltre 10 anni

Origine

Larniano, Vigna della Torre ( 6ha )

Suolo

terreni di matrice argillo-sabbiosa ricchi di scheletro e arenaria in alcune parti

Sistema allevamento

cordone speronato

Densità ceppi/ha

5000 ceppi/ha

Resa per ha

70 hl/ha