Vernaccia di San Gimignano Vigna Santa Margherita DOCG

La Forza della vigna madre.

Singolo vigneto

La vigna Santa Margherita è il più antico cru aziendale che ospita viti di circa 50 anni, le madri di tutte le altre viti di Vernaccia successivamente impiantate in azienda. E’ questo il nostro vino del cuore, complesso e fortemente territoriale. Le viti vecchie sono il vero segreto di questo vino. Grazie all’intimo legame che nei decenni si è creato tra vigna e ambiente, il vino che ne deriva è quello più fortemente territoriale. Questa profonda connessione si legge nella ricchezza di materia, una struttura capace di reggere una sosta in legno che ne definisce ancora di più la naturale eleganza. Le basse rese consentono solo una produzione limitata.

Vitigno

Vernaccia di San Gimignano

Vinificazione/affinamento

pressatura soffice delle uve intere con fermentazione parte in barriques, parte in acciaio, affinamento di 6 mesi negli stessi recipienti di fermentazione, affinamento in bottiglia per 6 mesi.

Note sensoriali

color oro brillante, che anticipa un sorso di volume e sostanza, sostenuto da un’acidità importante e ben integrata. Al naso il bouquet è intenso e complesso con sfumature di magnolia e biancospino, pompelmo e ananas, cenni speziati e le caratteristiche note minerali che si esaltano con il tempo.

Temperatura di servizio

10-14°C

Abbinamenti

primi piatti di pesce, crostacei e ostriche, carni bianche, formaggi

Conservazione

si conserva in maniera ottimale per oltre 10 anni

Origine

uve provenienti dal Vigneto Santa Margherita, situato a ovest di San Gimignano ad una altitudine che va dai 260 ai 310 m slm. Superficie del vigneto 5ha

Suolo

terreni a prevalenza tufacei (sabbia) con presenza variabile di argille gialle

Sistema allevamento

cordone speronato e guyot

Densità ceppi/ha

da 3300 a 5000 ceppi/ha

Resa per ha

60 hl/ha

N° bottiglie:

15000