Un prodotto autentico, una eccellenza toscana da conoscere e amare
L’olio extravergine di oliva Panizzi nasce dalle olive della varietà Leccino, Frantoio e Moraiolo, raccolte con brucatura a mano da fine ottobre a tutto novembre. Le olive sono frante entro le 24 ore successive alla raccolta, per evitare l’innesco di fenomeni ossidativi a carico delle olive e preservare la freschezza del frutto. Le olive sono spremute a freddo così da ottenere un olio di categoria superiore che mantiene inalterate le proprie qualità nutrizionali e fisiche.
I nostri oliveti si estendono sulle colline di San Gimignano, ad un’altitudine che varia dai 250 ai 350 m. s.l.m., su terreni argilloso-calcarei, e circondano i vigneti Panizzi, creando un ambiente a coltura promiscua ideale per la produzione di un olio extravergine di oliva di alta qualità.La classica struttura dell’oliveta toscana con le varietà Frantoio, Moraiolo e Leccino, regala un olio particolarmente equilibrato e complesso negli aromi. La cultivar Frantoio regala un sapore fruttato e una piacevolissima spinta speziata dovuta alla sua elevata quantità di polifenoli; la cultivar Moraiolo, altra varietà altamente polifenolica conferisce ulteriori note speziate; e la Leccino, una cultivar più dolce, smussa gli spigoli e dona un gusto levigato.
Colore: verde brillante come i germogli primaverili, l’intensità del colore diventerà più mite nel giro di pochi mesi.
Gusto: Morbido, fruttato delineato dal carattere piccante tipico dell’olio toscano, con gusto pepato che solletica la gola.
Abbinamenti: Ideale su antipasti di lenticchie e altri legumi, carpaccio di carne cruda con funghi ovoli, marinate di tonno, zuppe di asparagi, primi piatti con verdura, pesce azzurro gratinato, carni rosse alla griglia, ed è da provare su formaggi stagionati a pasta filata e sulle insalate.
Consigli d’uso: Indicato per condire a crudo piatti freddi e caldi dalla struttura media. Indicato anche per cotture brevi a alta temperatura, poiché il suo alto contenuto in polifenoli lo rende stabile anche alle alte temperature.
Ideale per condire a crudo piatti freddi e caldi, l’olio Panizzi si abbina perfettamente a carpacci, marinate, zuppe e cacciagione. La sua acidità inferiore allo 0,20% lo rende particolarmente indicato per un uso a crudo, esaltando la freschezza degli ingredienti e il sapore dei tuoi piatti.
Scopri il carattere unico dei vini Panizzi e lasciati guidare in un viaggio sensoriale unico nel cuore della Toscana.
Loc. Larniano 1, San Gimignano (Siena)
Capitale sociale eur 10.000
Capitale sociale versato eur 10.000
C.C.I.A.A. Siena – REA 123810
P. IVA e Cod. Fisc: 01142050523