È il volto di Panizzi e Larniano per chi visita le aziende a due passi dal centro storico di San Gimignano, ha una passione speciale per il Pinot Nero e ama trascorrere tempo con le persone. Conosciamo Carla, l’ingresso più recente in struttura. Benvenuta!

 

 

#panizzipeople 20: Carla Butini

Che lavoro fai in Panizzi?

Mi occupo dell’accoglienza degli ospiti e della vendita diretta del vino Panizzi a Larniano. Sono il volto dei due brand per chi ci viene a trovare a San Gimignano!

Quale è la caratteristica che non può mancare a chi fa il tuo lavoro?

La voglia di conoscere le persone e di passare tanto tempo in loro compagnia. L’aspetto che continua a sorprendermi è il fatto di condividere idee, tradizioni, modi di essere con persone che provengono anche da lontanissimo, aspetti che non mi sarei mai immaginata. Qui arrivano ospiti in continuazione, da ogni luogo del mondo. Mi sorprende anche come la stessa cosa, il buon vino, un bel paesaggio, un’antica torre, possa sorprendere con la stessa intensità persone dalle culture così diverse.

Quale è l’aspetto che preferisci del tuo lavoro?

Le persone che partono come estranei e ripartono come amici.

Cosa facevi prima di lavorare in Panizzi?

Il mio lavoro non è cambiato. Sono originaria di Colle Val d’Elsa e accoglievo gli ospiti di una struttura simile laggiù, in un agriturismo.

Cosa fai nel tempo libero? Quali sono le tue passioni?

Il tempo libero è poco. Ma non potrei mai rinunciare a stare in compagnia dei miei amici e delle persone care che ho.

Quale è il vino Panizzi che preferisci o che ti rappresenta di più?

Quello che preferisco è il Pinot Nero. Mi ha colpito trovare questo tipo di vino nelle nostre zone. La qualità del Pinot Nero Panizzi è eccelsa, con il bonus di avere una particolarità nel profumo e nel sapore dato proprio dalla geografia di produzione: si distingue dal Pinot Nero tradizionale perché ha un accento di toscanità che io adoro.

Quale è il tuo posto preferito di tutta Panizzi?

La torre. In particolare da fuori: guardando questo edificio così antico da fuori mi sembra di tornare indietro nel tempo, ripercorrere i passi della storia, le pietre antiche a contatto con il verde delle colline. Impagabile.

Quale è il tuo posto preferito di San Gimignano?

Non essendo nativa di qui, non conosco bene la città e la visitai come turista molti anni fa, nonostante ora lavori a due passi dal centro. Ho però il ricordo di un chiostro meraviglioso, verde, nascosto nel centro storico di San Gimignano, una piccola gemma. Non ricordo come si chiama, ma ci ho lasciato un pezzettino di cuore.