Abbiamo avuto l'onore di dare il benvenuto in Panizzi a Fernando Pardini e nell'occasione abbiamo aperto alcune bottiglie del nostro Cru Vigna Santa Margherita.

La prima annata è il 2003 e, come dice il maestro, il nome è il luogo. Siamo felici di condividere alcune note degustative, per l’intera verticale vi rimandiamo all’articolo sulla verticale di Vernaccia Panizzi pubblicato su acquabuona.it.


VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO VIGNA SANTA MARGHERITA 2013: Sostanzioso, tipico, terragno, l’impasto dei sapori richiama alla mente una Vernaccia old fashioned ma senza derive rustiche. La fibrosità tattile annuncia semmai tenacità e fermezza, senza che vengano mai meno il controllo della forma e la giustezza nei toni. L’intrico dei profumi, fra frutta secca, torba e balsami, fa da viatico a uno sviluppo saporito, concreto, senza svolazzi.


VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO VIGNA SANTA MARGHERITA 2015: Uno Chablis a San Gimignano. Erbe, fieno, frutta secca, torba, mentuccia e fiore di tiglio tratteggiano un quadro aromatico nobile, complesso, aperto ai dettagli più sottili e perfettamente accordato in ogni sua voce. La bocca, in piena corrispondenza, ti apparirà elegantemente risolta, ampia, fresca e diffusiva. Davvero un ottimo conseguimento.


VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO VIGNA SANTA MARGHERITA 2018: Ampio e avvolgente piuttosto che slanciato, rilascia una connaturata frazione di dolcezza secondo un incedere largo che fa comunque lampeggiare una intrigante luce minerale. Piacevole e garbato, la sensazione burrosa fa da scorta ai tipici sentori di erbe aromatiche e a quelli, ancor più profondi e sottocutanei, di idrocarburi.