La vendemmia 2019, la nostra numero 31, è alle porte e le previsioni sono molto positive.

 

Il tempo meteorologico riscontrato a San Gimignano nei mesi di aprile e maggio, il primo con temperature notturne vicine allo 0, il secondo piovoso e freddo, aveva causato un primo rallentamento dell’evoluzione vegetativa e abbassato le aspettative per la vendemmia di quest’anno, ma le cose - tra luglio e agosto - sono cambiate.

E ora settembre il tempo è davvero perfetto: fresco la mattina e la sera, caldo durante il giorno, con temperature medie elevate a dispetto delle previsioni. Le uve beneficiano di questa fine estate e raggiungeranno prestissimo la giusta maturazione. Con una settimana di ritardo rispetto alla media.

Walter Sovran è ottimista: “Manca poco e ci sono ottime premesse! Conserviamo le energie per i prossimi giorni.” Non ci resta che aspettare la maturazione ottimale e partire.

La posizione ufficiale del Consorzio, riguardo la vendemmia di quest’anno, è di positività: la disanima del tempo atmosferico dettaglia il progresso delle uve e la nostra produzione si riconosce in pieno. A livello di quantità delle uve, questa per il 2019 è nella media, di poco maggiore rispetto al 2018, per una produzione di vino superiore di circa il 5% rispetto all’anno passato, in linea con il resto della regione Toscana.

Stay tuned!