panizzi@panizzi.it +39 0577-941576

 
 x 

Carrello vuoto

La Vernaccia Panizzi negli USA

Sono stati pubblicati i report del primo masterclass virtuale tenuto dal Gambero Rosso per il pubblico americano nello scorso mese di luglio.
Fra le 27 aziende partecipanti, Panizzi ha ricevuto ottimi apprezzamenti per la sua Vernaccia di San Gimignano 2019:

Vendemmia 2020: la prima vendemmia biologica

Siamo in piena vendemmia! Il 2020 si preannuncia un’ottima annata, nonostante il caldo a fine stagione.

Siamo partiti il 28 agosto con il Pinot Nero: splendida vendemmia, uve sanissime, profumi primari che anticipano un’annata molto espressiva,

Vernaccia Riserva 2016: la conferma di un successo

La Vernaccia di San Gimignano Panizzi Riserva 2016 conferma tutte le sue qualità di vino e annata vincente: in occasione della finale nazionale della Guida Vinibuoni d'Italia - edizione 2021, terminata il 4 settembre scorso, si è infatti aggiudicata una delle 623 Corone assegnate, massimo riconoscimento della Guida.

God Save The Wine: i vini Panizzi a Roma il 10 settembre

God Save The Wine, il festival itinerante del vino, torna a Roma per la terza volta, in una location strepitosa, a due passi da Piazza di Spagna, ospite l’Hotel de la Ville e la sua cucina, ispirata dal grande chef italiano Fulvio Pierangelini. Un appuntamento clou, quello di giovedi 10 settembre, per festeggiare il mese della vendemmia

Vini Panizzi… in passerella

Il Festival del Cinema di Venezia sarà l’occasione anche per degustare alcuni prestigiosi vini toscani: all’evento di presentazione del Terre di Siena International Film Festival, in programma venerdì 4 settembre 2020 presso la suggestiva Villa Ines al Lido di Venezia, sarà possibile mangiare e bere toscano con l’aperitivo e la degustazione di prodotti gastronomici e vini selezionati da La Toscana nel bicchiere, il format nato da un'idea di Federico Minghi.

Vini Panizzi protagonisti a Merano

Ancora importanti riconoscimenti per i vini di casa Panizzi: in attesa del Merano Wine Festival, che si svolgerà dal 6 al 10 novembre 2020, sono stati assegnati i premi del Merano Wine Hunter Award 2020, il premio ufficiale del Festival riservato alle eccellenze nel mondo del vino e dei prodotti gastronomici.

Orizzonti verticali: contaminazioni artistiche a San Gimignano

Nell’ambito del Festival Fabbrica Europa, dal 27 al 29 agosto si svolgerà a San Gimignano l’edizione 2020 della rassegna Orizzonti Verticali: da sempre ispirata al tema del confronto generazionale per la trasmissione delle esperienze in ambito artistico, la tre giorni ospiterà performance di teatro e danza e accoglierà un’opera collettiva costruita pezzo per pezzo durante tutta la manifestazione.

San Gimignano, un tesoro mondiale

Da qualche settimana c’è uno strumento in più che si pone l’obiettivo di valorizzare la bellezza di San Gimignano e non solo: si tratta del portale Toscana Patrimonio Mondiale, dedicato alle 7 località toscane (una densità altissima) inserite nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Tre Bicchieri Web Show: appuntamento il 22 luglio con la Vernaccia Panizzi

Se vi siete persi il doppio appuntamento dell’8 luglio con il Tre Bicchieri Web Show di @gamberorossointernational, ecco l’occasione per rimediare e assistere in live streaming alla degustazione dei vini di casa Panizzi, condotta da Lorenzo Ruggeri, curatore della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso: l’orario italiano sono le 19.00 (CET), quello made in Usa le 10.00 (costa del Pacifico) o le 13.00 (costa orientale).

Dicono di noi: la Vernaccia Panizzi su Intravino

L’occasione è stata l’appuntamento del 31 maggio scorso con il Quartino, insieme a Leonardo Romanelli,Walter Sovran e Letizia Cesani. Si è parlato di Vernaccia di San Gimignano, di come questa denominazione si sia fatta strada negli ultimi 20 anni nel panorama dei bianchi.

A San Gimignano riapre Torre e Casa Campatelli

Un territorio vive delle persone che ne attraversano le strade: strade del cibo, del vino e della cultura. Per questo salutiamo con gioia la riapertura della Torre e casa Campatelli a San Gimignano, a partire dal 22 maggio scorso.

I pionieri della Vernaccia

L’AcquaBuona ha dedicato una panoramica alle nuove annate di Vernaccia di San Gimignano: ripercorrendo la storia recente di questo vino, Riccardo Farchioni cita proprio Giovanni Panizzi come uno di quei “valenti pionieri (...), che hanno lavorato con bravura per conoscere meglio il proprio territorio e aggiornare il loro approccio alla realizzazione dei vini”.

Il vino che annulla le distanze

Il vino è da sempre sinonimo di convivialità: oggi che le regole per la salute di tutti ci impongono di restare a casa, sommelier ed enogastronomi scelgono i social network per divulgare degustazioni e abbinamenti. Sul canale Youtube dell’AIS, per esempio, i sommelier pubblicano quasi ogni giorno le loro degustazioni.

Anteprima Vernaccia 2020: dicono di noi

Si è svolta a febbraio l’Anteprima 2020 della Vernaccia di San Gimignano, in cui i produttori di San Gimignano hanno presentato le nuove annate che usciranno nel 2020, la Vernaccia di San Gimignano 2019 e le annate Riserva precedenti.

Golden Star e Corona del Pubblico di Vinibuoni d'Italia

In arrivo un nuovo spotlight moment per la nostra Vernaccia di San Gimignano Riserva 2015: il nostro vino ha ricevuto un doppio riconoscimento. Oltre alla Golden Star, anche la Corona del Pubblico di Vinibuoni d’Italia.

Pagina 1 di 3