Panizzi e la Vernaccia di San Gimignano

Innovatori della Vernaccia di San Gimignano e pionieri sul territorio con il pinot nero, ci dedichiamo alla viticoltura e olivicoltura, perseguendo due linee guida: identità e qualità. Con determinazione e assenza di compromessi, perseguiamo la nostra missione: produrre vini di autentici e sostenibili, espressione pura del territorio e dalle grandi capacità evolutive.

L'AZIENDA

INNOVAZIONE CONSAPEVOLE DELLA TRADIZIONE

Tutto ha inizio nel 1979, quando Giovanni Panizzi acquista il Podere Santa Margherita, situato appena fuori le mura medievali di San Gimignano, Patrimonio dell'Unesco. Solo due ettari di vigneto, che diventano nel tempo simbolo di eccellenza vinicola negli anni più difficili per la Vernaccia di San Gimignano.

Ci sono voluti 10 anni di lavoro e sperimentazione per dar vita alla prima Vernaccia di San Gimignano, che esce nel 1989, con una etichetta inconfondibile, volutamente moderna e fuori dagli schemi, simbolo di avanguardia proprio come il vino che accompagnava.

I Nostri Vini

L’anima sperimentale di Panizzi prosegue costante sulla Vernaccia, indagandone le potenzialità evolutive da un lato e saggiando lunghe macerazioni dall’altro. Ma lo spirito avanguardista coinvolge anche varietà “nuove” per San Gimignano, prima fra tutte il pinot nero, una sfida che ci vede in prima linea nell’indagare le potenzialità dell’enfant terrible nel nostro territorio.

ESPERIENZE

Degustazioni e Visite Guidate

Vi aspettiamo a Larniano, un piccolo borgo di origine medievale, risalente al secolo XI-XII, situato nei pressi del percorso della Via Francigena. Qui potrete degustare i nostri prodotti in una atmosfera familiare e accogliente, nel salone ricavato da uno degli antichi casali, che gode di una vista panoramica sulle vigne, le olivete e il bosco.

Prenota la Tua Degustazione

Benvenuti in casa Panizzi. Scegliete la formula che più vi piace tra le degustazioni proposte e il nostro staff vi guiderà con competenza e cortesia alla scoperta delle ricchezze enogastronomiche e storiche del territorio di San Gimignano.