SAN GIMIGNANO DOC PINOT NERO ERMIUS

Clone 777: la sfida nella sfida

Singolo Vigneto

Ermius, Agosto in Etrusco è una sfida nella sfida del pinot nero a San Gimignano. Si tratta della selezione, sempre all’interno del vigneto La Ventola, delle migliori uve di un singolo clone: il 777 selezionato in Borgogna. Vino al contempo ammaliante e complesso sia nei profumi che al palato, si caratterizza per articolazione, bilanciamento, freschezza, rotondità. Ermius è frutto della collaborazione con l’enologo toscano Alessandro Cellai, consulente di Panizzi dal 2018, che affianca la squadra aziendale guidata da Walter Sovran, direttore tecnico. Ermius va ad affiancare il San Gimignano Pinot Nero Doc a dimostrazione di tutta la passione e lo studio di Panizzi per questo vitigno, piantato nel 2006 su intuizione di Simone Niccolai, titolare dell’azienda succeduto a Giovanni Panizzi.

VITIGNO

pinot nero, clone 777 vendemmia manuale a fine agosto

Vinificazione/affinamento

macerazione pre-fermentativa a freddo e fermentazione a contatto con le bucce e lunga macerazione post-fermentativa in tino troncoconico di legno. Maturazione in barriques per 12 mesi, seguita da affinamento in bottiglia di almeno 24 mesi.

Note sensoriali

rosso rubino brillante. Naso intenso di frutta rossa, che regala la caratteristica fragolina di bosco, cenni di buccia di mandarino e sottili note speziate. In bocca è ampio e intenso, e svela una immediata sensazione di volume. Sapido, con una bella freschezza che sottolinea le note fruttate. Tannini morbidi e ben integrati ne scolpiscono il sorso equilibrato e dalla grande persistenza fruttata

Temperatura di servizio

15-16°C

Abbinamenti

carni rosse alla brace, piccione, faraona al forno, formaggi cremosi e stagionati

Conservazione

si conserva in maniera ottimale per oltre 10 anni

Origine

Vigneto de La Ventola

Suolo

terreni con argille gialle ma a matrice tufacea e discreta presenza di scheletro

Sistema allevamento

guyot

Densità ceppi/ha

5000

Resa per ha

38 hl/ha

N° bottiglie

3000