Scorri per approfondire le caratteristiche dei singoli vigneti dai quali nascono le etichette di Panizzi
Pratichiamo un’agricoltura biologica nel rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali che rappresentano l’essenza stessa della nostra ricchezza. Mantenere un approccio sostenibile per noi significa anche attenzione alle condizioni di lavoro e qualità della vita dei nostri collaboratori, che da anni sono parte della grande famiglia Panizzi.
Vigneti e olivete sono circondati dal bosco, elemento chiave per la nostra azienda. Gli alberi sono i nostri naturali alleati soprattutto nella gestione delle vigne, poiché agiscono da volano termico mitigando sia il calore che il freddo. Contribuiscono a mantenere un’umidità più costante e sono luogo di grande biodiversità, utile al mantenimento di un equilibrio biologico anche nella vigna.
Vigneti e olivete sono circondati dal bosco, elemento chiave per la nostra azienda. Gli alberi sono i nostri naturali alleati soprattutto nella gestione delle vigne, poiché agiscono da volano termico mitigando sia il calore che il freddo. Contribuiscono a mantenere un’umidità più costante e sono luogo di grande biodiversità, utile al mantenimento di un equilibrio biologico anche nella vigna.
Rispettiamo i cicli naturali della vite, senza forzature produttive, al fine di allungare la vita di ogni singola pianta
E’ il nucleo, il vigneto dov’è nata l’azienda e nel suo complesso consta attualmente di una superficie a vigneto di 7,20 ha. Si trova a poco più di 1.500 metri ad ovest dell’abitato di San Gimignano.
L’altitudine, sulla sommità del colle di Santa Margherita, identificata da un grande pino marittimo che fronteggia la città, è di 310 m slm. Da qui i vigneti degradano verso i 4 punti cardinali.
Si distinguono due parti.
La prima di poco meno di 4,00 ettari (quelli storici, da cui tutto è nato) si trova sui versanti sud, sud-ovest e sud-est, con i vigneti collocati fra 310 e 290 m slm, con terreni caratterizzati da sabbie (tufo) e argilla gialla, e comprende Vigna Fagiuoli, Vigna Lira, Vigna Daldin, Vigna Vecchia Cavalli, Vigna I Pini.
La seconda parte (Vigna Nuova “Bassa”, “Media”, “Alta”) con i restanti 3,20 ettari di vigneti collocati fra 290 e 260 m slm, si trova sul versante nord del colle ed è la parte acquisita ed annessa alla proprietà nel 2008. Il terreno su questo versante è similare a quello dell’altro versante, ma con una maggior presenza di argilla e maggior disponibilità idrica. I filari, disposti a spina di pesce, hanno orientamento, su un lato della spina, nord/nord-ovest e, sull’altro, nord/nord-est.
Larniano si trova a circa 6 km a nord-ovest dalla città di San Gimignano.
È l’area in cui è collocata la maggior parte dei vigneti dell’azienda (31,50 ha) ed è suddivisibile in quattro zone: Caggio, Torri di Larniano, La Ventola e Poggio di Sant’Andrea.
Si trova a sud-ovest dell’abitato di San Gimignano (da cui dista meno di 1 km) lungo la via che porta a Santa Lucia, in prossimità dell’abbazia di Monte Oliveto.
Il terreno è composto da argille gialle e tufo. La superficie totale è 0,85 ha, l’altitudine è compresa tra 260 e 220 sopra il livello del mare. Vi sono due appezzamenti.
Si trova a est dell’abitato di San Gimignano (da cui dista poco meno di 3 km) lungo la via vecchia che porta a Pietrafitta. Il terreno è composto da argille gialle (prevalenti) e tufo. L’altitudine è compresa tra 165 e 180 m slm.
La maggior parte delle vigne hanno esposizione a sud est. Solo due piccoli appezzamenti (Merlot e Vernaccia di S.G.) sono esposti a nord ovest. Gli impianti sono stati realizzati tra il 1999 e il 2001 tutti a cordone speronato con 5.000 ceppi per ettaro.
Complessivamente sono 5,65 ha, così ripartiti:
-Vernaccia di San Gimignano 1,71 ha
-Cabernet Sauvignon 2,71 ha
-Sangiovese 0,83 ha
-Merlot 0,40 ha
Pian dei Cerri: si trova a Seggiano in provincia di Grosseto a quasi due ore di strada da San Gimignano.
Consta di una superfice totale a vigneto di 8,05 ettari collocati tra 375 e 310 mslm e suddivisi in 5 appezzamenti. Terreno caratterizzato da argille marnose e roccia con presenza di galestro.
Rispettiamo i cicli naturali della vite, senza forzature produttive, al fine di allungare la vita di ogni singola pianta
Pratichiamo un’agricoltura di tipo conservativo che punta a ridurre i consumi di acqua ed energia e ad avere il minor impatto possibile sull’ambiente. Non utilizziamo fertilizzanti chimici; per migliorare la fertilità dei terreni, pratichiamo il sovescio e usiamo le biomasse residue del raccolto. Ogni altro tipo di fertilizzazione è fatta esclusivamente con concime animale correttamente maturato.
Altrettanto importante è la gestione degli interventi umani: le nostre viti sono curate a mano e facciamo un uso molto limitato di strumenti meccanici. Ogni azione praticata in campo è valutata con attenzione e realizzata dal nostro staff esperto che conosce ogni angolo e particolarità di ciascuna vigna.
Diamo grande importanza all’età delle nostre viti: lasciandole crescere secondo i loro ritmi naturali, raggiungono età molto più avanzate e possono estendere le loro radici in profondità. Più le viti sono “mature” più riescono a trasmettere le caratteristiche di un territorio ai vini che ne derivano. Col tempo le viti sviluppano un’intima connessione con l’ambiente che le circonda, fattore che le rende più forti anche nei confronti del cambiamento climatico che stiamo registrando.
Prenota un’esperienza unica di degustazione e soggiorno, circondato da secoli di storia e natura incontaminata.
Loc. Larniano 1, San Gimignano (Siena)
Capitale sociale eur 10.000
Capitale sociale versato eur 10.000
C.C.I.A.A. Siena – REA 123810
P. IVA e Cod. Fisc: 01142050523