EVOE’ BIANCO TOSCANA IGT

Anima sperimentale

Singolo vigneto

Evoè è la nostra anima sperimentale, che in realtà poggia su un concetto di vinificazione ancestrale. Frutto di una lunga macerazione sulle bucce, non si tratta tuttavia di una vernaccia versione orange, bensì di un vino che esprime antiche filosofie produttive applicate all’idea di un prodotto attuale, grintoso e gastronomico. Nel nome si celano entrambe le anime di questo vino: Evoè esprime il grido di gioia delle Baccanti in onore di Dionisio, ma ha insito nella radice un forte richiamo con l’evoluzione, che caratterizza il profilo sensoriale, ma anche l’idea di una vinificazione applicata alla vernaccia che si evolve sperimentando. Prodotto solo nelle migliori annate.

VITIGNO

Vernaccia di San Gimignano

Vinificazione/affinamento

elaborato in tino tronconico di rovere con macerazione sulle bucce per almeno 6 mesi. Affinato in tonneaux di rovere francese per 10 mesi con i propri lieviti naturali. Non filtrato. Affinamento in bottiglia di 24 mesi prima dell’introduzione sul mercato.

Note sensoriali

dorata e intensa al naso, si arricchisce di nuances insolite grazie alla macerazione, quali fiori di sambuco, frutto della passione, zenzero candito e incenso, senza tuttavia penalizzare le note agrumate e di erbe aromatiche caratteristiche del vitigno. Un tocco speziato ne allunga la persistenza gustativa, con ritorni balsamici e minerali. La grande struttura e complessità aromatica sono tuttavia ben bilanciate da un sorso snello e di facile approccio

Temperatura di servizio

14-15°C

Abbinamenti

baccalà, carni saporite, formaggi stagionati

Conservazione

si conserva in maniera ottimale per oltre 10 anni

Origine

è il frutto della spremitura di uve molto mature, provenienti da vari vigneti aziendali, raccolte di norma a fine settembre, una sorta di vendemmia tardiva che punta alla concentrazione aromatica e zuccherina. Grappoli selezionati, perfettamente sani, adatti ad una lunga macerazione e affinamento sulle fecce fini.

Suolo

terreni a prevalenza tufacei con presenza variabile di argille gialle

Sistema allevamento

cordone speronato

Densità ceppi/ha

5000 ceppi/ha

Resa per ha

50 hl/ha

N° bottiglie

4.000

Annate Prodotte

2003

2007

2013

2016