Folgóre San Gimignano Rosso DOC

Un’austera rarità

Singolo vigneto

Figlio delle migliori annate deve la sua rarità alla produzione limitata di una singola vigna di un solo ettaro, impiantata negli anni Novanta. Qui le viti di sangiovese, cabernet e merlot sono allevate con un sistema poco diffuso: la Lira, caratterizzata da una doppia parete fogliare, che necessita di molte cure per essere mantenuta, ma permette un’importante concentrazione fenolica delle uve. Folgòre è un vino unico nel suo genere, potente, raro e con un grande potenziale di invecchiamento. Il nome è una dedica a Folgòre, poeta del 1300 nato a San Gimignano.

VItigno

sangiovese 60%, merlot 20%, cabernet 20% da un singolo vigneto. Le tre varietà sono vendemmiate assieme all’inizio di ottobre.

Vinificazione/affinamento

macerazione e fermentazione alcolica a contatto con le bucce per 20 giorni. Segue la malolattica in acciaio e la maturazione in barriques nuove per 18 mesi e l’affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi.

Note sensoriali

rosso brillante con sfumature che virano dal rubino al violaceo. Il profumo è ricco, ampio di sfumature e elegante, spaziando dai piccoli frutti di bosco, al pepe nero, vaniglia, liquirizia e caffè tostato. Al palato è denso, consistente e compatto, con tannini evidenti, ma rotondi ed un lungo finale fruttato.

Temperatura di servizio

16-17°C

Abbinamenti

cacciagione, carni in umido, cinghiale in dolceforte, cioccolata

Conservazione

si conserva in maniera ottimale per oltre 20 anni

Origine

“Vigna Lira” di 0,87 ha impiantata nel 1994 nell’area di Santa Margherita, altitudine 300 m esposizione sud/sud-ovest. Superficie del vigneto 1ha

Suolo

terreni a prevalenza tufacei con presenza variabile di argille gialle

Sistema allevamento

viti allevate a Lira

Densità ceppi/ha

5700

Resa per ha

50hl/ha

N° bottiglie

4000