CHIANTI COLLI SENESI DOCG

Rosso Quotidiano

Non a caso questo blend a maggioranza sangiovese è stato etichettato come Chianti Colli Senesi. Nel nome si legge una zona, quella delle colline della Val d’Elsa e soprattutto l’anima di un vino gioviale. Il sangiovese che cresce nel territorio di San Gimignano si alleggerisce nel corpo e si carica di profumi dalla finezza quasi inattesa grazie alla presenza di suoli spesso a prevalenza di arenarie. Il Chianti ricorda un vino della tradizione, soprattutto quella quotidiana, è il vino di ogni giorno, che non è sinonimo di vino semplice e minore, tutt’altro, è il vino del conforto e della familiarità. È il vino che non stanca mai, proprio come il pasto casalingo. Un vino fortemente chiantigiano, la cui vinificazione in acciaio valorizza le caratteristiche primarie del sangiovese, i freschi richiami alla viola mammola e la beva agile.

VITIGNO

sangiovese 90%, merlot 8%, cabernet sauvignon 2%

Vinificazione/affinamento

macerazione prefermentativa a freddo sulle bucce, cui segue l’avvio della fermentazione alcolica. La svinatura avviene dopo 10-12 giorni. Malolattica in acciaio, conseguente affinamento in acciaio per 6 mesi.

Note sensoriali

rubino brillante con riflessi violacei, naso caratteristico di violetta e prugna, cui si aggiungono piccoli frutti rossi. Vivace al palato, ha i tratti di un vino brioso, di bella persistenza fruttata e tannini morbidi, compagno ideale della tavola, della merenda e della proverbiale accoglienza toscana

Temperatura di servizio

16-17°C

Abbinamenti

carni rosse e barbecue, pasta al ragù, stufati

Conservazione

si conserva in maniera ottimale per oltre 5 anni

Origine

Larniano

Suolo

terreni di matrice argillo-sabbiosa ricchi di scheletro e arenaria in alcune parti

Sistema allevamento

cordone speronato

Densità ceppi/ha

5000 ceppi/ha

Resa per ha

70 q/ha